Strategia vincente: Accontentare tutti e fare un po di sconto….. sicuri?

Una strategia che molte aziende medio-piccole italiane seguono nel mondo del lusso è quella di cercare di vendere a tutti e quindi realizzano prodotti di varie fasce di prezzo per non scontentare nessuno.

 

Alla domanda “Quale è l’obiettivo della tua azienda” più o meno l’imprenditore risponde così:

“Vendere”.

 

Interessante…c’è qualche azienda che non ha l’obiettivo di vendere??

Continuiamo.

 

“E come pensate di vendere?”

“Realizziamo dei prodotti straordinari, migliori di quelli realizzati dai brand più famosi, ma con un prezzo competitivo. Se mettiamo i prezzi più alti di quelli dei brand più famosi, nessuno comprerà i nostri prodotti.”

 

Molto interessante…sei nel mondo del lusso e pensi di portare avanti una strategia del prezzo più basso??

 

“Come fate conoscere la vostra azienda, i vostri prodotti al vostro cliente target?”

“Abbiamo una rete di agenti che presentano i nostri prodotti, un’agenzia di comunicazione che ci segue le pagine Facebook e Instagram e che posta tre foto a settimana. Le nostre pagine hanno tanti like… Il nostro cliente target è colui che ha i soldi per acquistare i nostri prodotti, però stiamo pensando di realizzare una seconda linea un po più economica per cercare di accontentare anche quelli che non si possono permettere i nostri attuali prodotti.”

 

WOW…questa sì che è una strategia vincente!!!

 

Come vedi non si è parlato di Posizionamento del brand!

 

Quando parliamo di BRAND, l’imprenditore ci guarda in un modo che vuole dirci che sa di cosa stiamo parlando ma, in realtà, ha lo sguardo un po perso… Quando parliamo di POSIZIONAMENTO DEL BRAND il suo sguardo si annebbia definitivamente…come dire..si, la mia azienda si posiziona nella fascia alta di prezzo…è così, giusto?!

 

Non pensare che stiamo raccontando storie romanzate. Questa è la realtà in Italia! E non pensare che riguardi solo le piccole e medie aziende. Ci sarà qualche motivo per cui alcuni brand sono di successo e tanti altri invece falliscono!

 

Approfondiremo questi temi prossimamente.

 

Se pensi di trovarti in una situazione del genere scrivi al link di seguito:

 

http://www.officinedellusso.it/contatti-2/

 

MADE IN ITALY
Il "Made in Italy"
riparte
in contropiede
e va in orbita
alla grande
OFFICINE DEL LUSSO DAYS

LEARNING DAYS

Nuove tecniche
di sviluppo
Marca & Prodotti
e guida
alla lettura
psico-filosofica
del mercato
del lusso
nell'era digitale

SOCIAL DAYS

Incontri mensili
e trimestrali con
workshop a tema
riservati alle
Aziende Partner

LEISURE DAYS

Proposte esclusive
di Luxury Sailing
& International
Travelling progettate
su misura per le
Aziende Partner

ODL LUXURY OBSERVATORY

Monitoraggio dei
nuovi dati strategici
e operativi di
maggior rilevanza
emergenti nell'area
Luxury International

ODL CODICE ETICO